lunes, 12 de diciembre de 2005

Aforismi di silenzio

Ho bisogno di silenzio

come te che leggi col pensiero

non ad alta voce

il suono della mia stessa voce

adesso sarebbe rumore

non parole ma solo rumore fastidioso

che mi distrae dal pensare.


Ho bisogno di silenzio

esco e per strada le solite persone

che conoscono la mia parlantina

disorietante dal mio rapido buongiorno

chissà, forse pensano che ho fretta.


Invece ho solo bisogno di silenzio

tanto ho parlato, troppo

è arrivato il tempo di tacere

di raccogliere i pensieri

allegri, tristi, dolci, amari,

ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.


Gli amici veri, pochi, uno ?

sanno ascoltare anche il silenzio,

sanno aspettare, capire.


Chi di parole da me ne ha avute tante

e non ne vuole più,

ha bisogno, come me, di silenzio.


Mareluna




.....





Ti sento compagna

nel mio silenzio,

nei pensieri che aprono finestre

e si allargano nel vento polveroso,

che corre marciapiedi di periferia,

portandosi in alto

voci sconosciute.

Ti sento compagna malinconica,

in cerca di risposte.

Raccogliere pensieri...

I miei vorrei buttarli in mare

......

Se fossero di pietra,

sarebbero montagne,

ma sono quel che sono

dolci,amari

e costruiscono percorsi innaturali,

o forse no...

sentieri solo sconosciuti.

Ti sento compagna

...e ascolto il tuo silenzio,

nel silenzio del mio mondo.


Marinetta




.....




Esiste qualcosa di più grande e più puro

rispetto a ciò che la bocca pronuncia.

Il silenzio illumina l'anima,

sussurra ai cuori e li unisce.

Il silenzio ci porta lontano da noi stessi,

ci fa veleggiare

nel firmamento dello spirito,

ci avvicina la cielo;

ci fa sentire che il corpo

è nulla più che una prigione,

e questo mondo è un luogo d'esilio.


K. Gibran

~ Le ali spezzate ~



.....




C'è il silenzio del cielo prima del temporale,

delle foreste prima che si levi il vento,

del mare calmo della sera, di quelli che si amano,

della nostra anima,

poi c'è il silenzio che chiede soltanto

di essere ascoltato.


Romano Battaglia

~ Un cuore pulito ~




.....




Dietro queste scatole

apparentemente vuote

è in silenzio che ti parlo.

La mia voce vuole arrivare al tuo cuore

ma forse son arrivati prima i miei pensieri.

perchè è un soffio che ci unisce

e il filo che ci collega è proprio lui..

il silenzio.

Il silenzio della voce,

il silenzio dei gesti,

che lascia parlare cio'

che troppo spesso rimane..

in silenzio.


Stefania




.....




Il silenzio della voce,

dei gesti....

Un filo invisibile

Il nostro "silenzio" Stefania,

è per me, preziosa compagnia.


Marinetta



.....





Ascolto note

del mio e tuo silenzio

forse è musica

Haiku-


Il silezio si tinge di caldi colori

quando c'è quell'ascolto profondo

fatto di condivisione di sensazioni

mai giudicate ma sempre acccolte

perchè fan parte della nostra vita.


Stefania




.....




Il silenzio...

com'e' difficile interpretarlo....

com'e' difficile spiegarlo...

Dice tante cose

profonde e sincere

Come ascoltarlo???

Chiudendo gli occhi

leggendo il cuore

leggendo dentro

comprendendo

capendo...

accettando!!!


Laura




.....




il silenzio è un amico

....che ci prende per mano

e ci accompagna nelle profondità

della nostra anima..

ci fa sentire la gioia e il dolore

più intensi e sinceri....ci rivela

tutti i segreti che la bocca cela

ma a volte..si unisce all'orgoglio

....e alla superbia...

e insieme costruiscono un muro

difficile da abbattere

che si pone tra noi e gli altri


Anna




.....




Il silenzio è la voce delle nostre emozioni.

Sembra un paradosso

ma sa urlare a tal punto da sconvolgerci.

Non credo che esista il silenzio assoluto,

quando tace la bocca parla la mente,

quando tace la mente parla il cuore.


Stress




.....




Nel silenzio

prendono forma

i nostri pensieri

i nostri sentimenti,

le nostre emozioni.

I silenzi

vanno ascoltati

essi parlano più

di mille parole...


Fatina




.....




"Sono un bambino

che raccoglie conchiglie

e pietruzze colorate

lungo la spiaggia del tempo..

sono terribilmente soddisfatto,

infinitamente appagato, felice:

non so chi sono, perchè non sono"

Osho-


Viadelcuore




.....




nel silenzio delle mie emozioni

raccolgo pietruzze colorate

nella spiaggia del tempo

e le conservo

in quello scrigno di legno

chiamato cuore

felice e gelosa

di avere un così grande dono

ricordi di me di noi

che non se ne avanno

e parlano quando tutto intorno a me c'è

...silenzio...


Stefania




.....




"...nella solitudine, nella malattia, nella confusione,

la semplice conoscenza dell'amicizia rende possibile resistere,

anche se l'amico non ha il potere di aiutarci.

È sufficiente che esista.

L'amicizia non è diminuita dalla distanza o dal tempo,

dalla prigionia o dalla guerra, dalla sofferenza o dal silenzio.

È in queste cose che essa mette più profonde radici.

È da queste cose che essa fiorisce...."

(Pam Brown)


Mareluna





.....




Ascolta il rumore dell'acqua.

Ascolta l'acqua che scorre negli orridi e tra le rocce.

Sono i piccoli corsi a far più rumore,

mentre le grandi acque fluiscono silenziose.


dalla pagine di Clara



.....




L'amore si esprime solo nel silenzio.

La pace è intensità, non è vuoto, non è il nulla.

Attraverso la quiete si puo' entrare nel mistero

della nostra anima

e della creazione.


Romano Battaglia

~ Un cuore pulito ~




.....




Benchè l'onda delle parole ci sovrasti sempre,

le nostre profondità sono sempre silenti.


Kahlil Gibran

~ Sabbia e schiuma ~




.....




La mia anima mi ha parlato,

fratello, e mi ha illuminato.

E spesso anche a te l'anima parla

e ti illumina.

Tu infatti sei come me,

e non c'è differenza tra noi,

se non questa:

io esprimo cio che è dentro di me

in parole che ho udito nel mio silenzio,

mentre tu custodisci tacito

cio' che è dentro di te.

Ma la tua silenziosa custodia

ha lo stesso valore del mio tanto parlare.


Kahlil Gibran

~ Prose e Poems ~




.....




Tu presti fede a quel che senti dire.

Ma dovresti credere

a quanto non vien detto:

il silenzio dell'uomo

si accosta alla verità

più della sua parola.


Kahlil Gibran

~ Jesus the Son of Man ~




.....




C'è fra voi chi cerca

la compagnia delle persone loquaci

per timore della solitudine.

Il silenzio della solitudine

svela infatti ai loro occhi

la loro nuda essenza,

cosa dalla quale rifuggono.

E vi sono quelli che parlano,

e senza consapevolezza né preveggenza

rivelano una verità

che sono i primi a non capire.

E vi sono coloro che hanno

la verità dentro di sé,

ma non la esprimono a parole.


Kahlil Gibran

~ Il profeta ~




.....




Ascoltare in silenzio,

lasciare che gli altri parlino

e tu rispondere con gli occhi.

Descrivere con lo sguardo la tua emozione,

trattenere i battiti del cuore

con le sue palpitazioni.

Cercare una carezza con amore,

porgendo la tua guancia sul tuo cuore.

Sentirti piena e dentro gonfia di calore,

con tanta voglia di riscaldare ogni dolore.

Stare attenta a non fiatare

riesci a dire senza parlare.

E' così che tu vieni fuori,

trasmettendo con dolcezza

tanto amore e tenerezza.


Giammarco De Vincentis

~ Poeti x caso ~



.....




Ho conosciuto il silenzio

delle stelle e del mare,

il silenzio dei boschi prima che

sorga il vento di primavera.

Il silenzio di un grande amore,

il silenzio di una profonda pace dell'anima

Il silenzio tra padre e figlio

e il silenzio dei vecchi carichi di saggezza


Edgar Lee Masters

~ da Cielochiaro di R.B. ~



.....




AMORE


Il silenzio

a me caro ,

non posso lasciarti che quello....

e non confonderlo ti prego

con l'indifferenza ,

l'ipocrisia

o la superbia

di tutti

e d' ogni giorno...

A me mancano le parole,

sono mancate sempre

ma il mio , ti giuro

mentre mordo la polvere,

è amore.


Carlo Bramanti



.....




Amare vuol dire soprattutto ascoltare in silenzio.


~ Antoine de Saint-Exupéry ~



.....




Ci sono silenzi

che costruiscono enormi castelli,

nelle nostre anime scosse;

e noi raccogliamo in essi

bauli di parole, di emozioni,

di doni mai offerti,

che finiscono

o con l'incenerirsi

al primo fuoco,

o con l'ammuffire,

e coinvolgere

nel loro decadimento

le mura intere."


Carlo Bramanti




.....




"La parola è un'ala del silenzio..."


P.Neruda




.....




In silenzio...

ti accolgo, in silenzio ascolto,

in silenzio penso, in silenzio amo,

in silenzio soffro.

La mia vita e' fatta

di molti piccoli

interminabili silenzi...

che voglio condividere

con voi.


Stefania

No hay comentarios:

.