martes, 13 de diciembre de 2005

Aforismi di Amicizia

- Amici invan cerchiam che sian perfetti, io sopporto i tuoi, tu sopporta i miei difetti.

Amicizia riconciliata è una piaga mai saldata.

Amicizia stretta dal vino non dura da sera a mattino.

Amico di ventura niente vale e poco dura.

Chi fa da sé fa per tre.

Chi vuole conservare un amico, l’onori in presenza, Io lodi in assenza, l’aiuti nel bisogno.

Cuor sincero, amico vero.

Essere l’amico del giaguaro.

I falsi amici corrono con le lepri e cacciano con i cani.

I veri amici sono come le mosche bianche.

L’amico certo si conosce nell’incerto.

L’amico non è conosciuto finchè non è perduto.

Meglio soli che mal accompagnati.

Nel volerti giovar, Io stolto amico ti nuoce piú d’ogni crudel nemico.

Non è amico in verità chi ti visita nelle nozze e non nelle infermità .

Patti chiari, amicizia lunga.

Ricco, nobile e dotto come sei, io non ti voglio fra gli amici miei .

Se trovi un amico nuovo non obliar l’antico.

Se vuoi che l’amicizia si mantenga fai che un paniere vada e l’altro venga.

Si può vivere senza fratelli ma non senza amici.

Si sta piu’ amici a stare un po’ lontani.

Trova un amico e troverai un tesoro, dice la Bibbia e son parole d’oro.

Val piú un amico che cento parenti.

No hay comentarios:

.